Farmacista pubblico del SSN
Farmacista territoriale
Come individuare le esigenze del paziente per intervenire con un consiglio mirato
durata prevista: n. 10 ore
data fine evento: 10/11/2014
| n° ID 6-78371 |
descrizione:
La necessità di consigliare al meglio ed in tempi brevi in farmacia ha progressivamente fatto crescere l’importanza delle modalità e delle tecniche di relazione in particolare quelle correlate alle cosiddette “analisi dei bisogni”.
Tali tecniche si rendono necessarie stante la frequente “indeterminatezza” delle problematiche riferite dal paziente/cliente, a volte per scarsa appropriatezza di linguaggio, a volte per deficit di conoscenza delle problematiche e dei sintomi, talora invece per ansia ed indecisione, in taluni anziani accompagnate da un certo disorientamento.
Una “lista” di domande sempre utili a carattere esplorativo generale, accompagnata da esempi applicati a casi frequenti, può indubbiamente rappresentare un supporto utile e pratico per apprendere un metodo applicabile al banco.
Il corso prende in esame anche una serie di “raccomandazioni” relazionali utili ad impostare organicamente una metodologia pratica di interazione utilizzabile in farmacia.
obiettivi:
OBIETTIVO FORMATIVO DI PROCESSO N°12
Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
requisiti:
PRE-REQUISITI COGNITIVI
Non richiesti
corsi rivolti a:
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