9.0 crediti

Counseling nella gestione delle affezioni gengivali con approccio meccanico, chimico e biologico

Medico chirurgo, Odontoiatra   

durata prevista: n. 10 ore

data fine evento: 31/12/2014

|   n° ID 6-82526   |

 

descrizione:

Le affezioni gengivali sono una delle patologie della bocca più comuni e spesso i pazienti si rivolgono al Medico di Medicina Generale o al farmacista per un consiglio sull’utilizzo dei presidi meccanici (spazzolini, scovolini, filo, etc…) e chimici (dentifrici, collutori, gel, etc…). In questo corso saranno affrontate le problematiche gengivali in primis dal punto di vista eziopatogenetico al fine di capire quali sono i punti cruciali su cui è possibile agire da un punto di vista terapeutico.
Particolare attenzione sarà dedicata al concetto di equilibrio biologico, al fine di mettere in luce le motivazioni e le indicazioni all’utilizzo dei vari presidi domiciliari.
Dopo aver descritto in breve l’evoluzione clinica dell’infezione parodontale dallo stato di salute orale a quello di parodontite avanzata, passando anche per i segni e sintomi che caratterizzano questi quadri clinici, verrà brevemente descritto il percorso diagnostico-terapeutico attuato dai dentisti specializzati in parodontologia.
Successivamente, con un taglio molto pratico e semplice, si analizzeranno i vari presidi meccanici necessari per una corretta igiene domiciliare tra i quali spazzolino manuale ed elettrico, scovolino e filo interdentale, utilizzando vari video dimostrativi per meglio chiarire le tecniche d’utilizzo al fine di poterle descrivere meglio ai pazienti.
In seguito saranno illustrati gli ausili chimici che la letteratura riconosce come attivi nell’ambito della prevenzione e trattamento delle affezioni gengivali, prendendo i veicoli di rilascio più utilizzati, ossia dentifrici e collutori e le sostanze chimiche più indicate.

La parte finale verterà sulla nuova frontiera della terapia parodontale alla luce delle nuove scoperte sul ruolo chiave della risposta infiammatoria nell’evoluzione della patologia. Si analizzerà infatti la terapia biologica e l’utilizzo di farmaci, tra cui spiccano i probiotici, volti alla modulazione della risposta immunitaria, alla gestione dell’infiammazione e al management della flora batterica.

obiettivi:

OBIETTIVO FORMATIVO DI PROCESSO N°8

Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale

requisiti:

PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti

assistenza corsi ecm

 

 

assistenza@ecmadistanza.it

scrivici

Questa piattaforma supporta l'autenticazione tramite Medikey

MediKey

CI TROVATE ANCHE SU:

Top
Le certificazioni di Imagine

azienda certificata
UNI EN ISO 9001:2015

politica della qualitÀ

ECM a distanza è un prodotto Imagine s.r.l.
ECM a distanza è best provider 2016/2017