9.0 crediti

L'insuccesso scolastico e i disturbi dell'apprendimento

Medico chirurgo, Farmacista   

durata prevista: n. 10 ore

data fine evento: 31/12/2014

|   n° ID 6-82304   |

 

descrizione:

L’insuccesso scolastico può essere la prima spia di un difetto di apprendimento; se tale situazione permane non diagnosticata, pone il rischio molto concreto dell’instaurarsi di un pericoloso circolo vizioso che, dall’insuccesso scolastico può portare a perdita di autostima, demotivazione, fino alla depressione, con grave danno individuale ma pure sociale con implicite tutte le possibili, talora anche più tragiche,  conseguenze.

E’ ovvio pertanto che, davanti al dubbio di un difetto di apprendimento oppure di fronte alla segnalazione di un insuccesso scolastico, si deve iniziare un iter diagnostico che permetta di orientarsi; ed il primo punto da cui partire consiste appunto nel verificare le diverse cause che possono portare ad un insuccesso scolastico.

Possiamo definire come: “difficoltà di apprendimento “aspecifica”  quella di un soggetto che presenti una difficoltà di attenzione, codificazione o memorizzazione per cause varie, le più disparate, ma che in ultima analisi abbiano alterato e/o alterino tuttora le normali funzioni cognitive”.

Sono, invece, definiti difetti specifici dell’apprendimento tutte quelle situazioni in cui un bambino, d’intelligenza per normale, abbia però prestazioni scarse, non adeguate alla sua età ed alla sua istruzione;  che abbia cioè un evidente divario tra attualità e potenzialità.

PROGRAMMA:

Il  processo di apprendimento

I disturbi dell’apprendimento aspecifici:

          Ritardo mentale

          Iperattività – difetto di attenzione (ADHD)

          Disturbi pervasivi dello sviluppo (autismo)

I disturbi dell’apprendimento specifici:

          Dislessia

          Discalculia

          Disortografia e disgrafia

          Prognosi

obiettivi:

OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N°18

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

requisiti:

PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti

assistenza corsi ecm

 

 

assistenza@ecmadistanza.it

scrivici

Questa piattaforma supporta l'autenticazione tramite Medikey

MediKey

CI TROVATE ANCHE SU:

Top
Le certificazioni di Imagine

azienda certificata
UNI EN ISO 9001:2015

politica della qualitÀ

ECM a distanza è un prodotto Imagine s.r.l.
ECM a distanza è best provider 2016/2017