Neuropsichiatria infantile
Pediatria
Medicina generale (medici di famiglia)
Pediatria (pediatri di libera scelta)
Psicoterapia
L'insuccesso scolastico e i disturbi dell'apprendimento
durata prevista: n. 10 ore
data fine evento: 31/12/2014
| n° ID 6-82304 |
descrizione:
L’insuccesso scolastico può essere la prima spia di un difetto di apprendimento; se tale situazione permane non diagnosticata, pone il rischio molto concreto dell’instaurarsi di un pericoloso circolo vizioso che, dall’insuccesso scolastico può portare a perdita di autostima, demotivazione, fino alla depressione, con grave danno individuale ma pure sociale con implicite tutte le possibili, talora anche più tragiche, conseguenze.
E’ ovvio pertanto che, davanti al dubbio di un difetto di apprendimento oppure di fronte alla segnalazione di un insuccesso scolastico, si deve iniziare un iter diagnostico che permetta di orientarsi; ed il primo punto da cui partire consiste appunto nel verificare le diverse cause che possono portare ad un insuccesso scolastico.
Possiamo definire come: “difficoltà di apprendimento “aspecifica” quella di un soggetto che presenti una difficoltà di attenzione, codificazione o memorizzazione per cause varie, le più disparate, ma che in ultima analisi abbiano alterato e/o alterino tuttora le normali funzioni cognitive”.
Sono, invece, definiti difetti specifici dell’apprendimento tutte quelle situazioni in cui un bambino, d’intelligenza per normale, abbia però prestazioni scarse, non adeguate alla sua età ed alla sua istruzione; che abbia cioè un evidente divario tra attualità e potenzialità.
PROGRAMMA:
Il processo di apprendimento
I disturbi dell’apprendimento aspecifici:
Ritardo mentale
Iperattività – difetto di attenzione (ADHD)
Disturbi pervasivi dello sviluppo (autismo)
I disturbi dell’apprendimento specifici:
Dislessia
Discalculia
Disortografia e disgrafia
Prognosi
obiettivi:
OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N°18
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
requisiti:
PRE-REQUISITI COGNITIVI
Non richiesti
corsi rivolti a:
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