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La dermocosmesi in farmacia: dalla normativa alla gestione del reparto

Farmacista   

durata prevista: n. 15 ore

data fine evento: 31/12/2014

|   n° ID 6-82531   |

 

descrizione:

Le liberalizzazioni, iniziate nel 2005 con il Decreto Bersani e culminate con il recente decreto Monti “Spending Review”, impongono una riflessione molto concreta sulle strade da intraprendere per sviluppare il ruolo della Farmacia e la professionalità del Farmacista.

In questo contesto, il settore dermocosmetico offre innumerevoli opportunità di sviluppare in Farmacia uno spazio nuovo dedicato ai servizi specializzati, al consiglio attivo e al counselling. Gli utenti già oggi si rivolgono in prevalenza alla Farmacia per problematiche dermo-estetiche ricercando prodotti di qualità ma soprattutto il consiglio di un consulente esperto che si prenda cura di tutti gli aspetti inerenti la salute e la bellezza della pelle.

Nel 2013 entra in vigore anche in Italia il Regolamento sui prodotti cosmetici e, quindi, occorre conoscere le innumerevoli norme per sfruttarne appieno il valore di tutela dei cittadini. Inoltre, il nuovo regolamento permetterà una ottimale selezione dei prodotti, l’uso appropriato di claims promozionali e la lettura dell’etichetta. Alle conoscenze scientifiche e tecniche di base occorre però affiancare anche competenze socio-economiche, normative, psicologiche e di comunicazione per poter offrire un nuovo “valore aggiunto” e continuare a soddisfare le aspettative di una clientela sempre più esigente ed evoluta.

PROGRAMMA:

Primo Modulo (P. Minghetti)

La regolamentazione dei cosmetici in Europa e in Italia

  • Il Regolamento CE n°1223/2009: quali cambiamenti?
  • La definizione di cosmetico
  • L’etichetta
  • Il nuovo ruolo del Farmacista
  • La figura della persona responsabile
  • Il Product Information File

Secondo Modulo (R. Giampietri)

Il reparto dermocosmetico in Farmacia: aspetti organizzativi e gestionali

  • Le aspettative del cliente verso il canale e il Farmacista
  • Che cosa va bene in Farmacia e cosa non va bene
  • La cabina dermo-estetica e i servizi specialistici
  • I test di autodiagnosi in dermocosmesi

 

Terzo Modulo (R. Giampietri)

Come migliorare il Servizio all’utenza

  • Come costruire l’albero dei bisogni in dermocosmesi
  • Come conoscere il proprio bacino d’utenza
  • Counselling dermatologico e complementarietà merceologica
  • Dal consiglio alla consulenza personalizzata: il farmacista prescrittore di “bell’essere”

obiettivi:

OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N°18

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

requisiti:

PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti

assistenza corsi ecm

 

 

assistenza@ecmadistanza.it

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