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La fotoprotezione per pelli sensibili: strumenti di comunicazione efficaci per il consiglio in farmacia

Farmacista   

durata prevista: n. 5 ore

data fine evento: 31/12/2014

|   n° ID 6-82320   |

 

descrizione:

Il problema delle pelli sensibili non riguarda solamente aspetti di cosmesi “estetica”, ma comprende anche tematiche e problematiche rilevanti come ad esempio la prevenzione del melanoma in età adolescenziale/giovanile e rappresenta un segno tangibile del valore che può assumere un consiglio “strutturato” al banco cosmetico della farmacia.

Affrontare le dinamiche del cambiamento significa nel caso specifico strutturare percorsi e servizi formativi ed informativi per i numerosissimi soggetti con pelle sensibile, in particolare con l’approssimarsi della stagione estiva e delle ferie/ vacanze (ma non solo).

La disidratazione e l’infiammazione delle pelli sensibili solo il primo substrato dell’aging e necessitano sovente di un approccio strutturato che comprenda:

  • Consigli per lo stile di vita
  • Gesti di dermocosmesi quotidiana
  • Trattamento topico
  • Trattamento nutri-cosmetico
  • Elementi utili alla prevenzione di patologie dermatologiche
  • Offerta di servizi e competenze mirate della farmacia

 

Il tema della modalità si comunicazione al “consumatore di salute dermocosmetica” in farmacia, assume sempre maggior rilevanza per il ruolo stesso che la dermocosmesi “etica” svolge in funzione della prevenzione anche di patologie rilevanti quali il melanoma, strettamente correlato alla tipologia ed alle modalità di protezione solare in primo luogo nelle pelli più sensibili.

L’esigenza di “formare-informando” esalta il ruolo del farmacista come “snodo” essenziale nei processi comunicativi volti a migliorare la salute in generale ed a diffondere “buone informazioni” che accrescano il ruolo “attivo” del consumatore stesso nel mantenimento di “corretti stili di vita”.

PROGRAMMA:

  • Introduzione ed Obiettivi
  • Il valore aggiunto dell’ “INFO-FORMAZIONE” in farmacia nei settori del Consiglio
  • La specificità del Consiglio e della Comunicazione in Dermocosmesi
  • Servizi di Screening e Prevenzione: il paradigma del melanoma
  • Etica di Consiglio e Sistema di Comunicazione-Relazione con particolare riferimento alla “formazione” del consumatore in farmacia
  • La Pelle Sensibile
  • Fotoprotezione: la comunicazione su efficacia e sicurezza e la personalizzazione del consiglio
  • Bio e Crono Aging
  • Dermo e nutri cosmesi : un approccio integrato
  • Pelle sensibile e linee di consiglio dermocosmetiche a carattere generale per il benessere della pelle
  • Paradigmi attuali nella comunicazione efficace in farmacia
  • Conclusioni

obiettivi:

OBIETTIVO FORMATIVO DI PROCESSO N°12

Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure

requisiti:

PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti

assistenza corsi ecm

 

 

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