9.0 crediti

I nuovi servizi all'utenza e lo sviluppo della farmacia front-office del servizio sanitario nazionale

Farmacista   

durata prevista: n. 10 ore

data fine evento: 30/06/2014

|   n° ID 6-36390   |

 

descrizione:

Il settore sanitario in generale e quello farmaceutico in particolare stanno affrontando una fase di considerevole e profondo cambiamento legato a mutamenti istituzionali, sociali e di mercato.

Si assiste alla progressiva armonizzazione legislativa alle politiche europee, alle politiche di contenimento della spesa farmaceutica ospedaliera e territoriale, alla richiesta di collaborazione al sistema farmacie per l’erogazione di nuovi servizi assistenziali da parte dei servizi Sanitari Regionali, all’uscita dal canale di prodotti da banco e all’introduzione di nuovi modelli di distribuzione del farmaco, sino ad arrivare al mutamento sociale del rapporto di fiducia tra le professioni sanitarie e i pazienti.

La farmacia italiana è anch’essa chiamata ad essere partecipe di questo cambiamento ridisegnando il proprio ruolo socio-economico non più solo in una logica di “dispensatrice del farmaco” ma in un contesto di presidio territoriale polifunzionale fronte office del SSN e di servizi resi alla collettività.

PROGRAMMA:

  • Le strade per accrescere l’immagine professionale del farmacista
  • Dalla gestione del Back office allo sviluppo del Front office per un miglior servizio al paziente
  • L’analisi quali-quantitativa territorio-popolazione per monitorare i cambiamenti del proprio bacino d’utenza
  • La farmacia dei “sani” un nuovo modello di sviluppo nell’ottica della prevenzione
  • Il farmacista “prescrittore” un ruolo tutto da costruire per sviluppare cultura della salute
  • La farmacia dei “servizi” per ampliare l’offerta al cliente
  • Come misurare la qualità dell’erogazione dei propri servizi (sistema per la qualità)
  • Come misurare (customer satisfaction) la qualità percepita dall’utente
  • La farmacia Front Office del SSN: servizi a valenza socio-sanitaria
  • La gestione del Team: formazione, motivazione, performance
  • obiettivi:

    OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N°18

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

    requisiti:

    PRE-REQUISITI COGNITIVI

    Non richiesti

    assistenza corsi ecm

     

     

    assistenza@ecmadistanza.it

    scrivici

    Questa piattaforma supporta l'autenticazione tramite Medikey

    MediKey

    CI TROVATE ANCHE SU:

    Top
    Le certificazioni di Imagine

    azienda certificata
    UNI EN ISO 9001:2015

    politica della qualitÀ

    ECM a distanza è un prodotto Imagine s.r.l.
    ECM a distanza è best provider 2016/2017