9.0 crediti

Le emergenze in eta' pediatrica: la rianimazione cardiorespiratoria

durata prevista: n. 15 ore

data fine evento: 19/06/2014

|   n° ID 6-66565   |

 

descrizione:

Affrontare un’emergenza pediatrica è una sfida impegnativa per qualsiasi persona anche se esperta di primo soccorso. Il bambino si differenzia dall’adulto per varie caratteristiche peculiari: fisiopatologia, patologia specifica e segni clinici talora sfumati, ma spesso a rapida evoluzione e pronta risposta al trattamento precoce. A queste si aggiungono, per fortuna, la scarsa frequenza con cui si presentano gli episodi più gravi, che non consente l’acquisizione di familiarità con le procedure ed in particolare l’impatto emotivo che accompagna la gestione di un bambino con un problema critico.

Proprio per le ragioni dette, è importante che chi si trova a dover affrontare un’emergenza pediatrica abbia un protocollo dettagliato e preciso e soprattutto evidence based, sul quale basare il proprio intervento.

Nella prima parte del corso verranno descritte le condizioni che possono richiedere rianimazione cardiocircolatoria in età pediatrica quali: arresto cardiaco, insufficienza respiratoria, ipovolemia e shock, alterazioni dello stato di coscienza.

Nella seconda parte verrà illustrato il Basic Life Support pediatrico ovvero l’appropriata sequenza di interventi da compiere per la valutazione ed il trattamento immediato del paziente pediatrico con arresto cardio-respiratorio, volta al sostegno delle funzioni vitali. Tali procedure presentano specificità per quanto riguarda compressioni e ventilazione rispetto all’età adulta e prevedono diverse tecniche differenti in relazione all’età del bambino.

La conoscenza di tali procedure, effettuabili da chiunque senza l’uso di presidi o farmaci, è di primaria importanza per diverse figure professionali che operano a contatto con la popolazione pediatrica, in virtù del fatto che la rianimazione cardio-polmonare di base se tempestiva, efficace, correttamente eseguita ed iniziata il più precocemente possibile aumenta la probabilità di ripresa delle funzioni vitali e riduce la possibilità e la gravità degli esiti a distanza.

PROGRAMMA:

SESSIONE 1

Condizioni che possono richiedere rianimazione cardiorespiratoria pediatrica

SESSIONE 2

Basic life support pediatrico (parte prima)

SESSIONE 3

Basic life support pediatrico (parte seconda)

obiettivi:

OBIETTIVO FORMATIVO DI SISTEMA N°1

Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

requisiti:

PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti

assistenza corsi ecm

 

 

assistenza@ecmadistanza.it

scrivici

Questa piattaforma supporta l'autenticazione tramite Medikey

MediKey

CI TROVATE ANCHE SU:

Top
Le certificazioni di Imagine

azienda certificata
UNI EN ISO 9001:2015

politica della qualitÀ

ECM a distanza è un prodotto Imagine s.r.l.
ECM a distanza è best provider 2016/2017