9.0 crediti

Prevenzione oncologica: consigli nutrizionali e integrazione alimentare-1

Medico chirurgo, Farmacista   

durata prevista: n. 10 ore

data fine evento: 31/12/2014

|   n° ID 6-83128   |

 

descrizione:

Il corso ha lo scopo di discutere le attuali conoscenze nel settore della prevenzione nutrizionale in campo oncologico, nel più ampio contesto della salute generale della persona, affrontando anche più recenti tematiche connesse con la nutraceutica.
Si intende fornire all'operatore sanitario fruitore del corso una serie di informazioni teoriche e pratiche utili ai fini di erogare corretti consigli nutrizionali, di proporre un appropriato uso di integratori alimentari e nutraceutici, di identificare scelte alimentari e condizioni patologiche potenzialmente a maggiore rischio di sviluppo tumorale e di implementare indicazioni valide per la riduzione di tale rischio.
Saranno inizialmente discusse in breve le fasi dello sviluppo tumorale, in modo da fornire le basi patologiche su cui agiranno i fattori alimentari pro e antitumorali. Si discuterà poi la fisiopatologia molecolare e clinica del rischio oncologico nell'ambito dell'alimentazione umana, di quali fattori alimentari possono favorire lo sviluppo tumorale e quali invece si associano a ridotto rischio oncologico.
Saranno poi discusse in modo analitico le caratteristiche chimiche/biochimiche e funzionali di specifici composti ad azione protettiva e antitumorale di derivazione vegetale, tra cui i polifenoli e i flavonoidi, gli isoflavoni della soia.
Queste informazioni saranno considerate nel contesto specifico della prevenzione primaria e secondaria di tumori molto diffusi, quali il carcinoma della mammella e della prostata.
L’obiettivo finale è di mettere in grado i destinatari di questo corso di orientarsi consapevolmente nell'ambito della prevenzione nutrizionale e nutraceutica in ambito oncologico.

PROGRAMMA:

Sessione 1:

  • Introduzione ed obiettivi del corso
  • Fasi della progressione tumorale

Sessione 2:

Fisiopatologia molecolare e clinica del rischio oncologico nell’ambito della alimentazione umana

Sessione 3:

Fisiopatologia molecolare dei tumori e ruolo dei composti naturali di origine animale: alimenti, integratori alimentari e nutraceutici

Sessione 4:

Nutrizione e rischio tumorale: evidenze sperimentali. Approfondimento su nutrizione e prevenzione primaria e secondaria del carcinoma della mammella e della prostata

obiettivi:

OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N°18

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

requisiti:

PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti

assistenza corsi ecm

 

 

assistenza@ecmadistanza.it

scrivici

Questa piattaforma supporta l'autenticazione tramite Medikey

MediKey

CI TROVATE ANCHE SU:

Top
Le certificazioni di Imagine

azienda certificata
UNI EN ISO 9001:2015

politica della qualitÀ

ECM a distanza è un prodotto Imagine s.r.l.
ECM a distanza è best provider 2016/2017