9.0 crediti

Crisi, cambiamento e cambia-mente

durata prevista: n. 10 ore

data fine evento: 31/12/2015

|   n° ID 6-113925   |

 

descrizione:

Questa è l’epoca della discontinuità: la probabilità che il futuro sia la replica del passato è nulla.
Per definizione, discontinuità significa cambiamento, e il cambiamento riguarda tutti: il singolo, il gruppo, l’intera organizzazione.
In uno scenario di mercato “fluido”, in cui le regole del gioco cambiano in modo imprevedibile, le organizzazioni e le persone che vi lavorano sono chiamati a interrogarsi su come affrontare le sfide del futuro.
Il modulo formativo si propone di generare innanzitutto consapevolezza in merito all’imprescindibilità del cambiamento, inteso non come “reset” di quanto finora realizzato (che va invece tutelato e valorizzato), ma come avvio di un rinnovamento della propria identità professionale, sempre più interprete/educatrice/facilitatrice del cliente-paziente.
Da un lato vengono forniti strumenti utili per comprendere le dinamiche che si manifestano quando il singolo o l’organizzazione (o entrambi) sono chiamati a cambiare; dall’altro vengono prese in esame le resistenze e i principali meccanismi di difesa, individuando le strategie e le modalità più funzionali per gestire efficacemente questi fenomeni.

PROGRAMMA:

: • Le abitudini comportamentali: rischio o opportunità?
• Le metafore con cui influenzare il cambiamento
• I diversi tipi di cambiamento
• I “personaggi” tipici che frenano il cambiamento all’interno delle organizzazioni
• I comportamenti da evitare per favorire il successo del cambiamento
• I fattori della resistenza al cambiamento
• Le trappole del cambiamento
• I presupposti del cambiamento
• I “motori” del cambiamento
• Il ruolo di chi governa i processi di cambiamento
• Le tecniche per sostenere la motivazione al cambiamento

Reponsabile scientifico:

Dott. Antonello Usai

Psicologo del lavoro, formatore executive

Scarica il CV

docente:

Dott. Antonello Usai

Psicologo del lavoro, formatore executive

Scarica il CV

obiettivi:

OBIETTIVO FORMATIVO DI PROCESSO N°12

Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure

requisiti:

PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti

assistenza corsi ecm

 

 

assistenza@ecmadistanza.it

scrivici

Questa piattaforma supporta l'autenticazione tramite Medikey

MediKey

CI TROVATE ANCHE SU:

Top
Le certificazioni di Imagine

azienda certificata
UNI EN ISO 9001:2015

politica della qualitÀ

ECM a distanza è un prodotto Imagine s.r.l.
ECM a distanza è best provider 2016/2017