5.0 crediti

Le patologie dell'apparato riproduttivo: aggiornamento su clinica e terapia

Medico chirurgo, Farmacista   

durata prevista: n. 5 ore

data fine evento: 31/12/2015

|   n° ID 6-113931   |

 

descrizione:

Il Corso ha lo scopo di aggregare una serie di conoscenze applicative sulla salute del sistema riproduttivo maschile e femminile, nel più ampio contesto della salute generale della persona.

Questo approccio fornirà ai professionisti della salute non solo specifiche informazioni in questo ambito, ma indicherà soprattutto come le patologie e i farmaci della sfera riproduttiva possano incrociarsi con altre importanti condizioni patologiche soprattutto in ambito cardiometabolico.

Le principali tematiche trattate comprendono gli ormoni della fertilità in ambito maschile e femminile, l'utilizzo della contraccezione ormonale e non, la terapia sostitutiva della menopausa e quella dell'ipogonadismo maschile, con le relative criticità.

Viene anche discusso il ruolo di nutrizione e integrazione nutrizionale in questo ambito, anche in relazione ai disturbi del comportamento alimentare e all'obesità. Per ciascuna tematica, si discuteranno gli aspetti relativi alla prevenzione dei quadri patologici cronico-degenerativi e, una volta presenti, alla loro (co)gestione nutrizionale e farmacologica (secondo un modello integrato con le strutture sanitarie di vario livello e i relativi operatori medici).

L’obiettivo finale è di mettere i professionisti della salute in grado di interagire efficacemente sia con il paziente/utente sia con il medico specialista, nell'ambito della gestione della tematica "fertilità e salute".

PROGRAMMA:

Sessione 1 - INTRODUZIONE

Nella prima sessione si discuterà il ruolo del professionista sanitario nell'ambito delle principali condizioni che coinvolgono la fertilità maschile e femminile. Saranno proposti cenni sulla fisiologia e fisiopatologia della fertilità in entrambi i generi.

 

Sessione 2 - PROBLEMATICHE DI FERTILITA' MASCHILE

In questa sessione si discuteranno le principali condizioni connesse con fertilità e salute maschile, comprendendo aspetti come l'ipogonadismo e l’infertilità e le loro connessioni farmacologiche e nutrizionali.

 

Sessione 3 - PROBLEMATICHE DI FERTILITA' FEMMINILE E DI COPPIA

In questa sessione si discuteranno le principali condizioni connesse con fertilità e salute femminile, comprendendo aspetti come la contraccezione, l’infertilità, i disturbi del comportamento alimentare e le loro connessioni farmacologiche e nutrizionali. La sessione terminerà con considerazioni sulla fertilità e salute vista in modo integrato nella coppia.

Reponsabile scientifico:

Prof. Paolo Magni

Professore Associato di Patologia Generale
Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari
Università degli Studi di Milano

Scarica il CV

docente:

Prof. Paolo Magni

Professore Associato di Patologia Generale
Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari
Università degli Studi di Milano

Scarica il CV

obiettivi:

OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N°18

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

requisiti:

PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti

assistenza corsi ecm

 

 

assistenza@ecmadistanza.it

scrivici

Questa piattaforma supporta l'autenticazione tramite Medikey

MediKey

CI TROVATE ANCHE SU:

Top
Le certificazioni di Imagine

azienda certificata
UNI EN ISO 9001:2015

politica della qualitÀ

ECM a distanza è un prodotto Imagine s.r.l.
ECM a distanza è best provider 2016/2017