5.0 crediti

Prevenzione e trattamento delle lesioni muscolari e dei traumi minori dello sportivo: come intervenire?

durata prevista: n. 5 ore

data fine evento: 31/12/2016

|   n° ID 6-146796   |

 

descrizione:

Il Corso ha lo scopo di discutere le più recenti conoscenze nel settore della prevenzione e trattamento delle lesioni muscolari e dei traumi minori dello sportivo. Si intende fornire all'operatore sanitario fruitore del Corso una serie di informazioni teoriche e pratiche utili ai fini di erogare corretti consigli per la prevenzione di tali lesioni e traumi di moderata entità, ma di elevata frequenza. Ci si propone inoltre di fornire informazioni utili per il trattamento di queste patologie.
Nella prima sessione, una breve introduzione permetterà di delineare contenuti e obiettivi del Corso ai suoi fruitori.
Successivamente sarà discussa la prevenzione dei traumi osteo-muscolari ed articolari minori nella pratica sportiva amatoriale e nelle attività collegate, con particolare riferimento al ruolo di stili di vita, allenamento e addestramento psicomotorio (con attenzione alle patologie presenti), alla propriocezione, alla postura, alle percezioni sensoriali (vista, udito), all’alimentazione, all’integrazione alimentare e alla nutraceutica.
Sarà anche valutato l’impatto delle terapie farmacologiche acute e croniche. Nella seconda sessione saranno discusse le caratteristiche cliniche dei traumi minori a livello delle varie distretti corporei (capo, sezioni della colonna vertebrale, torace, arto superiore, arto inferiore) e il loro trattamento acuto. Sarà poi brevemente discusso il ruolo della riabilitazione successiva al trauma stesso. La sessione terminerà con le considerazioni conclusive. L’obiettivo finale è di mettere in grado i destinatari di questo Corso di orientarsi consapevolmente nell'ambito della prevenzione e trattamento delle lesioni muscolari e dei traumi minori dello sportivo.

PROGRAMMA:

Sessione 1

- Introduzione e obiettivi del Corso

- Prevenzione dei traumi osteo-muscolari e articolari minori nella pratica sportiva amatoriale e attività collegate: ruolo di stili di vita, allenamento/addestramento psicomotorio (con attenzione a patologie presenti), propriocezione, postura, percezioni sensoriali (vista, udito), alimentazione, integrazione alimentare e nutraceutica. Impatto delle terapie farmacologiche acute e croniche.

Sessione 2

- Caratteristiche cliniche dei traumi minori a livello delle varie distretti corporei (capo, sezioni della colonna vertebrale, torace, arto superiore, arto inferiore), loro trattamento acuto e ruolo della riabilitazione successiva al trauma.

- Considerazioni conclusive.

Reponsabile scientifico:

Prof. Paolo Magni

Professore Associato di Patologia Generale
Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari
Università degli Studi di Milano

Scarica il CV

docente:

Prof. Paolo Magni

Professore Associato di Patologia Generale
Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari
Università degli Studi di Milano

Scarica il CV

obiettivi:

OBIETTIVO FORMATIVO DI PROCESSO N°3

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

requisiti:

PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti

assistenza corsi ecm

 

 

assistenza@ecmadistanza.it

scrivici

Questa piattaforma supporta l'autenticazione tramite Medikey

MediKey

CI TROVATE ANCHE SU:

Top
Le certificazioni di Imagine

azienda certificata
UNI EN ISO 9001:2015

politica della qualitÀ

ECM a distanza è un prodotto Imagine s.r.l.
ECM a distanza è best provider 2016/2017