Farmacista pubblico del SSN
Farmacista territoriale
La comunicazione tra Farmacista e Paziente per favorire l'aderenza terapeutica
durata prevista: n. 5 ore
data fine evento: 31/12/2016
| n° ID 6-146785 |
descrizione:
Un aspetto importante del rapporto tra farmacista e paziente è quello della fiducia riposta da quest’ultimo nel seguire i consigli ed i rimedi proposti.
In molti casi il farmacista diventa per il proprio cliente/paziente il primo riferimento a cui quest’ultimo si rivolge. Partendo da casi di problematiche che inizialmente possono sembrare dei piccoli disagi fino a situazioni dove il paziente si rifiuta di rivolgersi al medico e si aspetta che il proprio farmacista lo consigli al meglio. La professionalità e la competenza del farmacista permetterà di riconoscere quando in relazione ad un rimedio proposto è consigliabile dire al paziente di rivolgersi al proprio medico. L’aderenza terapeutica del paziente rappresenta pertanto un aspetto importante per garantire un positivo effetto della terapia consigliata ed un apprezzamento dell’operato del farmacista
PROGRAMMA:
• Come conquistare la fiducia con il metodo "Assenso"
• Riconoscere le cause della "Non compliance"
• Comprendere il bisogno di aiuto del paziente
• La comunicazione del farmacista per incoraggiare il paziente
• Il consiglio mirato e personalizzato dei prodotti/servizi
• Come fidelizzare il paziente per seguirlo al meglio nella sua terapia
Reponsabile scientifico:
docente:
obiettivi:
OBIETTIVO FORMATIVO DI PROCESSO N°12
Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
requisiti:
PRE-REQUISITI COGNITIVI
Non richiesti
corsi rivolti a:
Questa piattaforma supporta l'autenticazione tramite Medikey