9.0 crediti

L’otc in farmacia: amplificatore di sviluppo per tutta l’offerta di prodotti e servizi

Farmacista   

durata prevista: n. 10 ore

data fine evento: 31/12/2016

|   n° ID 6-150563   |

 

descrizione:

La tenuta del mercato OTC in farmacia ci dimostra che, nonostante i timori legati alla liberalizzazione, la Farmacia può e sa svolgere un ruolo determinante per questi farmaci. Occorre solo che se ne “riappropri” in modo consapevole e propositivo. Quindi, prendendo coscienza delle mutate condizioni di mercato, è necessario riproporre il ruolo dell’OTC come vero “fulcro” per lo sviluppo di tutta l’offerta della Farmacia attraverso la corretta gestione degli spazi espositivi, la proposta articolata di promozioni e iniziative, la valorizzazione della complementarietà esistenti con gli altri comparti merceologici della Farmacia.

PROGRAMMA:


• Trend di mercato
• Liberalizzazioni e multicanalità: quali gli effetti sulla farmacia
• Il farmaco OTC fuori e dietro il banco: esempi di complementarietà espositiva e posizionamento
• L’assegnazione dello spazio lineare alle diverse linee: criteri e logiche
• I criteri di selezione dei prodotti da esporre: come evitare l’”overdose” espositiva
• Il peso delle stagionalità: la frequenza nel cambiamento del display e degli spazi assegnati
• Il category dell’OTC: quando serve e come integrarlo nel processo di assegnazione degli spazi
• L’OTC e le sinergie con le soluzioni curative alternative: scegliere con il paziente il modo corretto e completo per curare la patologia
• Visual merchandising: le informazioni di base che non devono mai mancare
• Il palinsesto delle attività promozionali dell’OTC: stagionalità e iniziative di animazione

Reponsabile scientifico:

Dott.ssa Jacqueline Battistacci

Libero professionista. Consulente marketing e comunicazione settore retail farmacie.
Docente di marketing, retail marketing e comunicazione

Scarica il CV

docente:

Dott.ssa Jacqueline Battistacci

Libero professionista. Consulente marketing e comunicazione settore retail farmacie.
Docente di marketing, retail marketing e comunicazione

Scarica il CV

obiettivi:

OBIETTIVO FORMATIVO DI PROCESSO N°7

La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato

requisiti:

PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti

assistenza corsi ecm

 

 

assistenza@ecmadistanza.it

scrivici

Questa piattaforma supporta l'autenticazione tramite Medikey

MediKey

CI TROVATE ANCHE SU:

Top
Le certificazioni di Imagine

azienda certificata
UNI EN ISO 9001:2015

politica della qualitÀ

ECM a distanza è un prodotto Imagine s.r.l.
ECM a distanza è best provider 2016/2017