Farmacista pubblico del SSN
Farmacista territoriale
Integratori, mercato in crescita: come cogliere tutte le opportunita' per arricchire l’attivita' di consiglio e l’assortimento della farmacia
durata prevista: n. 10 ore
data fine evento: 31/12/2016
| n° ID 6-150559 |
descrizione:
A fronte della costante crescita del mercato di questi prodotti, la farmacia deve saper “leggere” l’offerta a disposizione e interpretarla tenendo presente la propria clientela e la specializzazione del proprio assortimento. Solo così sarà possibile cogliere al meglio la tendenza della domanda finale e rivestire correttamente il ruolo connaturale alla farmacia: quello del consiglio professionale e della guida della clientela nelle scelte di salute e benessere. Da un lato, dunque, si cercherà di chiarire come le diverse tipologie di prodotti possano rappresentare un arricchimento dell’attività di consiglio e supporto del paziente; dall’altro il corso affronterà i criteri per selezionare i prodotti da trattare, scegliere cosa esporre e dove, sfruttare le logiche del category management. Gli aspetti di base del visual merchandising e delle attività promozionali completeranno gli strumenti necessari per gestire al meglio gli integratori in Farmacia.
PROGRAMMA:
:
• Trend di mercato in farmacia
• Definizione e funzione degli integratori nel percorso di salute e benessere del paziente
• Il ruolo del farmacista nella proposizione dell’integratore al paziente
• Naturale e non: la necessaria chiarezza nelle scelte di assortimento e di esposizione
• Comunicare al paziente il ruolo degli integratori nel processo di cura: anche il punto vendita può aiutare….
• Posizionamento degli integratori nel punto vendita: fuori e dietro il banco
• L’organizzazione del display: identificare le funzioni d’uso e organizzare l’esposizione
• Il category management: una chiave di lettura complementare per l’esposizione degli integratori
• Gestire l’”overdose” di proposte da parte delle aziende produttrici: possibili criteri di selezione dei prodotti da trattare e da esporre
• Stagionalità: la frequenza nel cambiamento del display e degli spazi assegnati
• Strumenti di visual merchandising per chiarire e valorizzare il segmento merceologico
• Integratori tutto l’anno: un possibile palinsesto delle attività promozionali
Reponsabile scientifico:
Dott.ssa Jacqueline Battistacci
Libero professionista. Consulente marketing e comunicazione settore retail farmacie.
Docente di marketing, retail marketing e comunicazione
docente:
Dott.ssa Jacqueline Battistacci
Libero professionista. Consulente marketing e comunicazione settore retail farmacie.
Docente di marketing, retail marketing e comunicazione
obiettivi:
OBIETTIVO FORMATIVO DI PROCESSO N°7
La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato
requisiti:
PRE-REQUISITI COGNITIVI
Non richiesti
corsi rivolti a:
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