9.0 crediti

Comunicare professionalita' attraverso i Social media

Farmacista   

durata prevista: n. 15 ore

data fine evento: 31/12/2017

|   n° ID 6-181276   |

 

descrizione:

La comunicazione tra farmacista e cittadino dispone di nuovi canali che, sempre piu', vengono utilizzati da persone di ogni fascia di eta'.
Risulta quindi di estrema importanza che il farmacista abbia le competenze comunicative per trasmettere un messaggio professionale e gestire la comunicazione social con coerenza e progettualita' per offrire al cittadino strumenti di conoscenza in ambito salute e prevenzione.
Attraverso le piattaforme social, la farmacia puo' creare con il proprio pubblico un dialogo basato su interessi e valori condivisi. Trovare il giusto equilibrio tra visibilita' e professionalita' dei contenuti e' la sfida che Facebook propone alle farmacie moderne.

PROGRAMMA:

:

•Le potenzialita' della comunicazione attraverso i social network
–la diffusione dei social media tra la popolazione italiana
–le differenze tra i diversi social media: i social media generalisti e quelli specialistici
–la salute in rete e sui social media
–analisi delle attitudini di lettura del pubblico e criteri per la definizione di un target di pubblico di riferimento

•I criteri che regolano il funzionamento di Facebook
–differenze tra pagina, profilo personale e gruppi di discussione
–le modalita' attraverso le quali Facebook valuta la rilevanza dei post e delle pagine
–il pulsante “Mi Piace”: le opportunita' di comunicazione della farmacia con i propri Fan
–i post: il principale strumento per l'interazione con il pubblico
–la sezione notizie e le notifiche: come i post si rendono sono visibili agli utenti della pagina

•La pagina Facebook per trasmettere i valori e la professionalita' della farmacia
–identificare un pubblico di riferimento e costruire un’interazione coerente con il target prescelto
–comunicare le specializzazioni della farmacia attraverso la costante pubblicazione di contenuti
–costruire la propria identità social presentando al pubblico contenuti di qualità che identificano l’attività della farmacia
–costruire un piano editoriale e definire i ruoli nella gestione della pagina: il gestore della pagina e gli amministratori

•Il linguaggio adeguato per preparare post efficaci
–le tecniche di scrittura: come essere sintetici, accattivanti e professionali al tempo stesso
–il corretto utilizzo di foto e video per valorizzare la comunicazione rispetto al pubblico e ottimizzare la rilevanza dei post
–i link: come mettere a disposizione del pubblico argomenti interessanti in ambito salute
–le tecniche per moderare le discussioni e per proporre approfondimenti

•Le ads: fare pubblicità in Facebook
–rendere visibili i contenuti con piccoli investimenti che ne agevolino la diffusione
–accrescere il numero dei fan attraverso una comunicazione incentrata sull’interesse per i contenuti
–i criteri di rilevanza dei messaggi commerciali e promozionali: come Facebook valorizza i contenuti che creano dialogo con il pubblico
–lo strumento Insights per analizzare i dati della propria pagina
–le strategie per proporre argomenti di interesse
–analisi dei dati per comprendere se si procede nella giusta direzione
–il giusto equilibrio tra professionalità e visibilità

Reponsabile scientifico:

Alessandro Fornaro

Farmacista e giornalista

Scarica il CV

docente:

Alessandro Fornaro

Farmacista e giornalista

Scarica il CV

obiettivi:

OBIETTIVO FORMATIVO DI PROCESSO N°7

La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato

requisiti:

PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti

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