9.0 crediti

La comunicazione social della Farmacia in ambito di alimentazione e di integrazione alimentare

Farmacista   

durata prevista: n. 10 ore

data fine evento: 03/05/2018

|   n° ID 6-192996   |

 

descrizione:

Attraverso tecniche e competenze comunicative specifiche per lo strumento Facebook, la Farmacia può raggiungere il risultato di una pagina effettivamente seguita e riconosciuta come fonte di utili informazioni e di confronto in ambito alimentazione, integrazione e stili di vita.
Nello specifico, queste argomentazioni rappresentano un settore che si presta meglio di altri ad una interazione con il pubblico sui social media, al fine di instaurare un dialogo fattivo che incrementi la fiducia nella farmacia di riferimento e al tempo stesso crei le basi per un confronto che sfoci in un consiglio adeguato.
Nei social network, la comunicazione risulta efficace solo laddove ci sia una interazione continua e costante nel tempo, che selezioni un target di pubblico effettivamente interessato alle tematiche proposte.
Per arrivare a questo risultato, la farmacia deve scegliere una ben definita linea editoriale che consente alla pagina di essere identificata per i contenuti proposti e al farmacista di valorizzare, agli occhi del pubblico, le proprie specializzazioni e competenze.

PROGRAMMA:

:

•Valorizzare l'identita' della farmacia e la propria specializzazione in ambito alimentazione e integrazione alimentare
–Costruire la propria identità social proponendo contenuti coerenti con le specializzazioni della farmacia
–Trasmettere il valore di un regime alimentare corretto come componente centrale per uno stile di vita sano
–Le tecniche per raggiungere un pubblico attento all’importanza della prevenzione
–Fare in modo che la prevenzione rappresenti un valore condiviso con il proprio pubblico social di riferimento

•Costruire un piano editoriale coerente con i valori proposti dalla pagina
–L'importanza di essere riconosciuti grazie a contenuti interessanti e attendibili
–La selezione delle fonti dalle quali attingere a notizie ed informazioni in ambito prevenzione e alimentazione
–La differenza tra notizie di attualità e informazioni a carattere educativo e le relative tecniche di scrittura
–Costruire un piano editoriale definito e pianificare le pubblicazioni con coerenze e uniformità

•Selezionare contenuti in linea con il piano editoriale
–Condividere consapevolezza sulle scelte alimentari
–Divulgare in modo efficace l’importanza di una corretta integrazione tesa a colmare la carenze alimentari
–Trasmettere l’importanza di definire le proprie esigenze vitaminiche sulla base dell’età e degli stili di vita
–Condividere i link per mettere a disposizione del pubblico argomenti interessanti in ambito alimentazione e integrazione alimentare
–Avvalersi di progetti validati come fonti per condividere informazioni ineccepibili dal punto di vista scientifico

•L’interazione con il pubblico
–Come selezionare un target di pubblico interessato alle tematiche proposte dalla pagina
–Le tecniche per facilitare l’interazione con il pubblico
–L’importanza di risposte tempestive: nei social, i tempi fanno la differenza
–Utilizzare le conversazioni e lo strumento “commenti” per fornire ulteriori informazioni a supporto di una discussione già avviata
–Il passaggio da informazioni di interesse condiviso al consiglio in farmacia per una integrazione personalizzata e coerente con le necessità individuali
–Esempi e case history riferiti a comunicazioni social di successo in ambito alimentazione

•L’amministrazione della pagina
–Definire, all'interno dello staff della farmacia, i ruoli nella gestione della pagina: l'amministratore e gli editor
–Utilizzare lo strumento “statistiche” per monitorare il successo delle strategie di comunicazione
–Le tecniche per utilizzare con efficacia la pubblicità interna a Facebook: la programmazione pubblicitaria, la targhetizzazione del pubblico, la defnizione di un piano di investimenti, la lettura dei risultati delle promozioni

Reponsabile scientifico:

Alessandro Fornaro

Farmacista e giornalista

Scarica il CV

docente:

Alessandro Fornaro

Farmacista e giornalista

Scarica il CV

obiettivi:

OBIETTIVO FORMATIVO DI PROCESSO N°7

La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato

requisiti:

PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti

assistenza corsi ecm

 

 

assistenza@ecmadistanza.it

scrivici

Questa piattaforma supporta l'autenticazione tramite Medikey

MediKey

CI TROVATE ANCHE SU:

Top
Le certificazioni di Imagine

azienda certificata
UNI EN ISO 9001:2015

politica della qualitÀ

ECM a distanza è un prodotto Imagine s.r.l.
ECM a distanza è best provider 2016/2017