Corso Fad Nutrizionisti – Sistema immunitario e nutrizione. Crediti ECM 2019

Corso FAD – Sistema immunitario e nutrizione. Gli effetti della malnutrizione e degli scompensi nutrizionali sulla salute del paziente. Approfondimenti per il nutrizionista sulla relazione tra dieta e sistema immunitario con il corso FAD con 15 crediti EC



All’interno del corso FAD ECM Sistema immunitario e nutrizione verranno approfondite le tematiche sul rapporto tra sistema immunitario e nutrizione, analizzando i diversi tipi di malnutrizione e i componenti che servono per avere una dieta equilibrata, utili per il miglioramento della propria salute.
Negli ultimi decenni, il miglioramento della qualità della dieta e delle condizioni di vita hanno determinato una riduzione della malnutrizione di grado elevato che attualmente non è più un’emergenza nei paesi industrializzati. Grazie al giusto apporto vitaminico e una dieta equilibrata, il paziente può rafforzare il proprio sistema immunitario e stimolare la risposta immunitaria.


Approfondimenti per il medico nutrizionista sugli effetti della malnutrizione sul sistema immunitario. Gli scompensi nutrizionali possono influenzare la salute del paziente?


Nella durata del Corso FAD sul rapporto tra sistema immunitario e nutrizione verranno esaminati gli effetti degli scompensi nutrizionali sulla salute e sul sistema immunitario.
In particolare, si studierà come sia la malnutrizione per difetto che la malnutrizione per eccesso possono avere degli effetti negativi sulla salute, specie quando il paziente è in età pediatrica. È importante avere una dieta equilibrata per favorire l’adeguata risposta immunitaria, e quindi apportare dei benefici alla propria salute.
Diete che escludono alcuni gruppi alimentari, come anche le diete vegetariane, richiedono conoscenze che consentono di evitare scompensi nutrizionali che possono rendere sistema immunitario più pigro.


Sistema immunitario e nutrizione: quali sono i micronutrienti utili per il buon funzionamento del sistema immunitario? Corso FAD online


Zinco, Selenio, ferro, Vitamina A, Vitamina C, Vitamina D, Vitamina E e acidi grassi essenziali. Questi sono solo alcuni dei micronutrienti che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario.
Una dieta equilibrata prevede l’assunzione di questi micronutrienti, che impattano sulla salute del paziente e risvegliano la risposta immunitaria.

Con il corso FAD il medico nutrizionista potrà approfondire il tema dei micronutrienti, evidenziando la capacità nutritiva e quali sono gli effetti della loro assunzione sul sistema immunitario.


Corso FAD ECM: competenze tecnico-professionali sul ruolo dei micronutrienti e della corretta nutrizione sul sistema immunitario


Grazie al corso FAD ECMSistema immunitario e nutrizione” il medico nutrizionista verrà accompagnato nella sua crescita professionale con contenuti di qualità seguiti dalla Dott.ssa Silvia Scaglioni, Medico specialista in pediatria e in endocrinologia, nonché responsabile scientifico del corso.
Il corso permette al nutrizionista l’acquisizione di conoscenze tecnico-professionali approfondite sul ruolo dei micronutrienti sul sistema immunitario e la risposta del corpo alle infezioni.
Il corso online è costituito da 4 Moduli ECM per un totale di 15 crediti formativi validi per il triennio formativo 2017 - 2019.


Verranno trattati i seguenti temi:
• Sistema immunitario (immunità normale e acquisita)
• Fattori che influenzano il sistema immunitario: malnutrizione e carenze nutrizionali
• Micronutrienti con ruolo di rilievo per il buon funzionamento del sistema immunitario
• Importanza di una dieta equilibrata e necessità di supplementazioni nutrizionali in presenza di diete di esclusione


Corso FAD conoscenze sugli effetti di una corretta nutrizione sul sistema immunitario: attestato di partecipazione ECM


Il corso FAD ECM per il medico nutrizionista “Sistema immunitario e nutrizione” sui micronutrienti del sistema immunitario e gli effetti degli scompensi nutrizionali prevede la compilazione di un questionario finale per ogni singolo modulo, per poter verificare le conoscenze ottenute grazie al corso.
A disposizione, come da normativa AGENAS, 5 tentativi per ogni singolo modulo, con il 75% delle risposte corrette.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato dei crediti ECM, valido per il triennio formativo 2017-2019 che potrà essere scaricato on-line dopo il superamento dei test. 

Questo corso permette di acquisire 15 crediti ECM ed è rivolta a tutte le professioni del settore sanitario.


assistenza corsi ecm

 

0331.1830045

assistenza@ecmadistanza.it

da lunedi a venerdì dalle 14.30 alle 17.30

scrivici

Questa piattaforma supporta l'autenticazione tramite Medikey

MediKey

CI TROVATE ANCHE SU:

Top
Le certificazioni di Imagine

azienda certificata
UNI EN ISO 9001:2015

politica della qualitÀ

ECM a distanza è un prodotto Imagine s.r.l.
ECM a distanza è best provider 2016/2017