LOGIN
inserisci username
inserisci password
ECM - Acquisire crediti ECM
CHI SIAMO

Ecmadistanza.it è un prodotto realizzato da Imagine s.r.l., Provider accreditato per la formazione nell'ambito del programma ECM del Ministero della Salute ed azienda con Sistema Gestione Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

I progetti formativi che troverete su ecmadistanza sono ideati e realizzati con i seguenti obiettivi:

Completezza: nel nostro catalogo corsi abbiamo affrontato diversi temi per soddisfare quanto più possibile le esigenze di aggiornamento dei nostri utenti.
Se ritiene opportuno segnalarci altri argomenti per la realizzazione di nuovi corsi FAD, scriva una mail a ecm@imagine.it mettendo nell’oggetto: “FABBISOGNI FORMATIVI”
Semplicità di fruizione: accedere ai contenuti didattici, ai questionari e all’attestato con i crediti ECM (a seguito del superamento dei questionari di apprendimento e dell’indagine di gradimento) è estremamente semplice grazie a una comunicazione chiara e ad un Servizio Assistenza a completa disposizione per ogni tipo di informazione.

I CORSI FAD
All’interno del catalogo troverete due diverse modalità di corsi:

- corsi in AUDIO VIDEO: potrete vedere il docente (esattamente come in un’aula) e, nello stesso momento, visualizzare i materiali didattici che sono stati accuratamente finalizzati per offrirvi una formazione efficace e chiara.

- corsi DINAMICI CON COMMENTO AUDIO: potrete focalizzarvi sui contenuti del corso, appositamente finalizzati per questa modalità di corso, ascoltando il commento audio sincronizzato.

demo corsi

Tutti i corsi presentano, inoltre, una caratteristica importante: la possibilità di scaricare i contenuti anche in formato pdf e stamparli; in questo modo, per acquisire i crediti ECM sarà sufficiente collegarsi a ecmadistanza per completare i questionari e scaricare l’attestato.

Imagine, oltre ai corsi FAD è in grado di fornire i seguenti servizi:

1) Videoconferenze “live”, in diretta, con la possibilità per gli utenti da casa di interagire con i relatori in tempo reale e in diverse modalità

2) Corsi di aggiornamento residenziali su tutto il territorio: segreteria organizzativa, logistica e comunicazione dell’evento

3) Congressi e Simposi

 

DA OGGI CI TROVATE ANCHE IN FACEBOOK

Con l'obiettivo di avvicinarci ai nostri utenti e rendere i nostri servizi più completi, da oggi siamo su Facebook. Nella pagina ECM a distanza potete trovare informazioni utili e offerte riservate esclusivamente ai nostri contatti di Facebook.

 

Per seguirci su facebook basta cliccare sul link a fianco.


PROVIDER ECM
Imagine s.r.l.
Via Carlo Noè 45
21013 Gallarate (VA)
0331 224282
ecm@imagine.it
 
Info Provider - Esperienza Formativa - Banca dati eventi accreditati*
*Per visionare gli eventi accreditati, inserire il n° ID provider (6) o la ragione sociale (Imagine srl)

 

NORMATIVA ECM

Qual è il numero di crediti da acquisire ogni anno?

La quantità di crediti ECM che ogni professionista della sanità deve acquisire per il periodo 2014-2016 è di 150 crediti ECM sulla base di 50 crediti annui (minimo 25 – massimo 75).

I crediti ECM acquisti con la FAD sono riconosciuti su tutto il territorio nazionale?

I crediti formativi attestati ai professionisti della Sanità da un Provider accreditato a livello nazionale o regionale hanno valore nazionale.

[Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, 05.11.2009]

Ci sono limiti nell’acquisizione dei crediti attraverso le diverse tipologie formative?

Per le tipologie formative convegni/congressi/simposi/conferenze, gruppi di miglioramento, attività di ricerca, docenza e tutoring, il numero massimo dei crediti acquisibili non può eccedere, complessivamente, il 60% del monte crediti triennale ottenibile da ogni singolo operatore sanitario (n. 90 crediti formativi su n. 150).

[Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM - approvato dalla Commissione nazionale per la formazione continua, 13.01.2010] scarica PDF


Novità
La Commissione nazionale per la formazione continua nel corso della riunione del 7 febbraio 2013 ha stabilito che gli infermieri professionali possono acquisire il 100% dei crediti formativi per la tipologia formazione a distanza con o senza tutoraggio.
[Comunicato “Crediti formativi FAD per infermieri professionali” pubblicato il 05/03/2013 sul portale http://ape.agenas.it/]

 
DOMANDE E RISPOSTE

Cosa bisogna fare per frequentare i corsi su www.ecmadistanza.it?

A. Tramite “Catalogo corsi ECM”: cliccare su “catalogo corsi ECM”, selezionare la professione di interesse, selezionare uno o più corsi, procedere con la registrazione e quindi con l’acquisto. Una volta effettuato il pagamento e ricevuta la mail di conferma, si potrà accedere all’area corsi attivi e frequentare i corsi acquistati.

B. Tramite “Carta dei crediti”:  cliccare sul banner “Scegli il valore della tua carta e del tuo sconto”, scegliere il taglio della carta che si vuole acquistare tra quelli disponibili, procedere con l’acquisto. Una volta effettuato il pagamento e ricevuta la mail di conferma che riporta il codice carta acquistata, effettuare il login ed inserire il codice nell’apposito box "Hai un CODICE da ATTIVARE?" . Infine, selezionare uno o più corsi pari al valore della carta dei crediti acquistata e successivamente frequentare i corsi.

Come devo fare per frequentare un corso FAD e ottenere i crediti ECM?

  1. Effettuare il login inserendo username e password
  2. Accedere all’area “Corsi attivi”
  3. Accedere al corso che si intende frequentare cliccando l’icona
  4. Frequentare le sessioni o i moduli del corso scegliendo uno dei 2 formati previsti:
    • Audio/video: cliccando sull’icona
    • Pdf stampabile, cliccando sull’icona
  5. Al termine di ogni sessione o modulo dovrà compilare e superare il relativo questionario di apprendimento
    N.B. IL QUESTIONARIO PUO’ ESSERE RIPETUTO FINO A 5 VOLTE
  6. Dopo aver superato con esito positivo tutti i questionari previsti dovrà completare l’indagine di gradimento , prevista dalle normative ECM.
  7. Al termine dell’indagine di gradimento potrà scaricare l’attestato con i crediti ECM
    Qualora non avesse superato il questionario di apprendimento, potrà stampare/salvare un attestato di partecipazione (senza rilascio di crediti ECM).
    Tutti gli attestati dei corsi frequentati su ecmadistanza, sono disponibili nella sezione “Scarica attestati” della propria area personale.

Quali sono le coordinate bancarie per effettuare un bonifico ad Imagine, per l’acquisto di corsi/carta dei crediti?

Di seguito riportiamo i dati per effettuare il Bonifico Bancario:

BONIFICO INTESTATO A:

IMAGINE srl - Via Carlo Noè, 45 - 21013 - Gallarate (VARESE)

COORDINATE BANCARIE:

BANCA POPOLARE DI MILANO
ABI: 05584 - CAB: 50240 - CONTO 000000025872 - CIN: V
IBAN: IT96V0558450240000000025872
CAUSALE: (RIPORTARE IL CODICE DELLA TUA RICHIESTA D’ACQUISTO, CHE HAI RICEVUTO VIA MAIL)

Ti ricordiamo che per completare la procedura d’acquisto, dovrai inviarci la copia del bonifico via fax al n° 0331/223933 oppure via mail all'indirizzo segreteria@ecmadistanza.it.


Cosa devo fare nel caso in cui ho già inviato la copia via fax o mail del bonifico ma non ho ancora i corsi attivi?

I corsi verranno attivati dopo almeno 2/3 giorni dalla ricezione della copia del bonifico. Nel caso in cui siano trascorsi più di 4 giorni lavorativi, ti chiediamo gentilmente di contattare il nostro SERVIZIO ASSISTENZA:


- tel. 03311830045: dal lunedì al venerdì (dalle 15.00 alle 18.00)

- e-mail: assistenza@ecmadistanza.it

Cosa devo fare nel caso in cui ho pagato con carta di credito ma non ho ancora i corsi attivi?

Ti chiediamo gentilmente di contattare il nostro SERVIZIO ASSISTENZA:


- tel. 03311830045: dal lunedì al venerdì (dalle 15.00 alle 18.00)

- e-mail: assistenza@ecmadistanza.it

Cosa devo fare se ho dimenticato i dati di accesso?

Se hai dimenticato i dati di accesso, clicca sul bottone in home page “HO DIMENTICATO I DATI”, inserisci il tuo codice fiscale e premi su conferma. Riceverai una mail all'indirizzo indicato in fase di registrazione contenente Username e Password. Qualora avessi cambiato l'indirizzo di posta, ti preghiamo di contattare l'Assistenza.

Cosa bisogna fare se si è in possesso di un codice corso sponsorizzato?

Se si è in possesso di un codice corso sponsorizzato, è necessario seguire i seguenti passaggi:

1 - effettuare la registrazione al portale (se si è già registrati, effettuare il login per accedere all’area personale);

2 – inserire nell’apposito box “Hai un CODICE da ATTIVARE?” il codice riportato sulla carta dei crediti in possesso; (ATTENZIONE: IL CODICE CORSO VA INSERITO SOLO LA PRIMA VOLTA)-

3 - accedere ai contenuti didattici, rispondere ai questionari (di valutazione e gradimento) e stampare l’attestato ECM.

Cosa bisogna fare se si è in possesso di un codice carta dei crediti sponsorizzato?

Se si è in possesso di un codice carta dei crediti, è necessario seguire i seguenti passaggi:

1 - effettuare la registrazione al portale (se sei si è già registrati, effettuare il login per accedere all’area personale);

2 – inserire nell’apposito box “Hai un CODICE da ATTIVARE?” il codice riportato sulla carta dei crediti in possesso; (ATTENZIONE: IL CODICE CARTA VA INSERITO SOLO LA PRIMA VOLTA)

3- selezionare i corsi di interesse fino a raggiungere il numero di crediti della tua carta e confermare la scelta;

4- nell‘area personale corsi attivi verranno associati i corsi scelti.

 

Cosa bisogna fare se si acquista una carta dei crediti on-line?

Se si acquista una carta dei crediti, è necessario seguire i seguenti passaggi:

1 - effettuare il login per accedere all’area personale;

2 - inserire nell’apposito box “Hai un CODICE da ATTIVARE?” il codice carta dei crediti che si riceverà via mail;

3 - selezionare i corsi di interesse (anche in momenti diversi) fino a raggiungere il numero di crediti della carta e confermare la scelta;

4- nell’area personale corsi attivi verranno associati i corsi scelti.

Come bisogna inserire il “Codice Carta dei crediti”?

Il codice della carta dei crediti può essere inserito nei seguenti modi:

- sia con gli spazi tra i numeri, ad esempio: 1234 5678 9123 4567

- sia senza spazi tra i numeri, ad esempio: 1234567891234567

- sia con i trattini ogni quattro numeri, ad esempio: 1234-5678-9123-4567

Cosa devo fare per scaricare l’attestato ECM?

Una volta completati e superati i questionari di apprendimento e di gradimento del corso, accedi all’area “Scarica Attestati”, all’interno della Tua area personale, dove potrai stampare e salvare sul tuo computer l’Attestato dei crediti ECM.

Ti ricordiamo che potrai sempre accedere nella tua area personale “Scarica Attestati”, dove troverai sempre i tuoi Attesati ECM.

Quali sono le principali banche dati scientifiche? · PUBMED (www.pubmed.it)
· MEDSCAPE (www.medscape.com)
· OMS (http://www.who.int/en/)
· NEW ENGLAND JOURNAL OF MEDICINE (www.nejm.org)
· EUROPEAN MEDICINES AGENCY (www.ema.europa.eu)
· US FOOD AND DRUG ADMINISTRATION (www.fda.gov)
· EPHMRA (www.ephmra.org)
· AIFA (www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/home-page-azienda?canale=azienda)
· ISS (www.iss.it)
REQUISITI TECNICI

Quali requisiti deve avere il mio computer per poter seguire un corso ECM su www.ecmadistanza.it?

Per partecipare ai corsi disponibili su www.ecmadistanza.it (ove non ci siano ulteriori specifiche riportate nella descrizione del corso) è necessario disporre dei seguenti software gratuiti:

Adobe
Flash Player

Adobe
Acrobat Reader

CLICCARE QUI PER IL SOFTWARE ASSISTENZA (solo per Windows)

E' possibile visualizzare i corsi ECM su dispositivi con sistema operativo iOS?

Per visualizzare i corsi di www.ecmadistanza.it su dispositivi con sistema operativo iOS è possibile scaricare l’App Photon Browser Flash Player

E’ possibile visualizzare i corsi ECM su dispositivi con sistema operativo Android?

I corsi di www.ecmadistanza.it sono visualizzabili sulla maggior parte dei dispositivi con sistema operativo Android. In alternativa è possibile scaricare l’App Flash Player per Android

CONTATTI

Servizio Assistenza Ecmadistanza

Tel. 0331- 1830045, attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì – dalle 15.00 alle 18.00

E-mail: assistenza@ecmadistanza.it

Comunicazioni al Provider

Imagine s.r.l.

Via Carlo Noè, 45
21013 Gallarate (VA)
Tel.0331 224282
Fax. 0331223933
ecm@imagine.it

 

ECM a distanza è un prodotto Imagine s.r.l.